Termini e condizioni d'uso
PREMESSA
La pubblicazione dei prodotti sul nostro sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta di acquisto e tale proposta avrà valore contrattuale. Una volta formulata comporterà la completa conoscenza ed accettazione delle condizioni presenti nel regolamento esposto qui di seguito. Il contratto si riterrà concluso con l’accettazione della proposta da parte del venditore.
Le immagini del catalogo multimediale, a corredo della scheda tecnica dei prodotti, possono non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche, in quanto i produttori hanno la possibilità di attuare migliorie al prodotto in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso alcuno.
Le finiture reali delle varianti indicate nelle schede prodotto possono differire minimamente per tonalità a causa delle impostazioni video utilizzate dal cliente.
1. Dati societari
I prodotti acquistati su www.idroclimasr.it sono venduti direttamente dalla società Idroclima Srl, regolarmente iscritta presso il registro delle imprese con Partita Iva 03452640711.
Idroclima Srl ha sede legale in Torremaggiore (FG), Zona PIP Km 1,500.
2. Accettazione condizioni di vendita e termini generali
Il contratto stipulato tra il venditore e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del venditore. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicata con qualsiasi modalità al Cliente dopo la verifica dell’ordine da parte del venditore. Effettuando un ordine online, telefonico o e-mail, il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte.
Il Cliente deve conservare le presenti condizioni generali di vendita in rispetto di quanto previsto dagli art.50 e ss del D.Igs206/05.
3. Procedura d’acquisto
Il cliente può acquistare i prodotti venduti nel catalogo elettronico presente sul sito www.idroclima.it, così come descritti nelle relative schede tecniche informative o nelle comunicazioni tramite email.
La ricezione del pagamento è confermata dal venditore mediante e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà il numero d’ordine, data ordine, dati di fatturazione e destinatario della merce, dettagli e prezzi Iva inclusa della merce ordinata.
Solo una volta ricevuto il pagamento dal Cliente, il venditore avvierà le fasi relative alla spedizione della merce.
L’eventuale avviso di mancata accettazione dell’ordine a causa di indisponibilità del prodotto e/o tempi di consegna più lunghi a quelli indicati nel preventivo/scheda prodotto, sarà comunicato tempestivamente al cliente, telefonicamente o tramite e-mail. In tali casi il Cliente potrà, in alternativa, cambiare il prodotto, attendere la disponibilità nei nuovi tempi comunicati o annullare l’ordine richiedendo il rimborso per la somma eventualmente già pagata.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Eventuali modifiche agli ordini già confermati non potranno essere garantite e verranno eventualmente autorizzate dal venditore sulla base dello stato d’avanzamento della spedizione.
4. Spedizioni e consegne
Gli acquisti effettuati su www.idroclimasrl.it vengono recapitati, tramite corrieri nazionali e internazionali, all’indirizzo di consegna indicato all’atto dell’ordine.
In alcuni casi, da verificare singolarmente, è data anche facoltà al cliente di ritirare il materiale ordinato direttamente presso la sede operativa del venditore, senza spese di trasporto.
Durante la procedura d’ordine effettuato, il venditore emette idoneo documento di accompagnamento del materiale spedito, mentre la fattura verrà spedita all’indirizzo di posta elettronica preventivamente comunicata dal Cliente. Per l’emissione di tali documenti fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.
Le spese di spedizione vengono calcolate in base al peso della merce a al luogo di destinazione.
NB: L'azienda si riserva di valutare ogni singolo ordine per determinare le spese di trasporto nel caso di merce voluminosa.
Il preventivo è senza impegno e non comporta la conclusione dell’ordine, se non dopo la conferma dello stesso.
Tutti gli ordini sono soggetti a verifica della disponibilità ed accettazione.
Sono a carico del Cliente tutti gli oneri di importazione richiesti dal paese di destinazione della merce.
Il Cliente può comunicare ogni dettaglio che ritiene necessario affinchè il corriere possa raggiungere il luogo di consegna, segnalando nelle note dell’ordine o attraverso una e-mail al venditore prima della spedizione della merce dai magazzini.
La consegna standard viene effettuata al piano strada.
I corrieri nazionali ed internazionali effettuano le consegne dal lunedì al venerdì, in normale orario lavorativo regolato ed indicato dagli stessi e non possono essere sindacati dal venditore.
Nessuna responsabilità può essere addebitata al venditore a causa di ritardi nella consegna imputabili al trasportatore incaricato.
I prodotti sono imballati con materiali resistenti e adatti ad assicurare una protezione ottimale durante il trasporto.
Nel caso di ricevimento di merce che presenti evidenti manomissioni e/o rotture degli imballi, il cliente dovrà accettare la merce con “RISERVA DI CONTROLLO DEL CONTENUTO PER IMBALLO DANNEGGIATO”, descrivendo personalmente ed in maniera dettagliata il danno su tutte le copie delle ricevute di consegna del corriere e apponendo al momento dello scarico della merce, la dicitura "COLLO NON INTEGRO".
Accertata la presenza di un danno causato dal trasporto, il cliente è tenuto a segnalarlo al venditore entro 8 (otto) giorni lavorativi dal ricevimento della merce mediante e-mail, completa di documentazione fotografica degli imballi e delle merci danneggiate.
Il Cliente che per qualsiasi motivazione non avrà seguito le indicazioni sopra menzionate del presente contratto non potrà in seguito reclamare eventuali ammanchi o danni causati dal trasportatore.
5. Tempi di consegna
Idroclima Srl si impegna a rispettare i tempi indicati, cercando di anticiparli.
In nessun caso i tempi di consegna possono essere considerati dal Cliente vincolanti nei confronti della conclusione del contratto stipulato con il venditore.
I tempi di consegna possono essere verificati in ogni momento dal Cliente con gli operatori del venditore mediante comunicazione telefonica o e-mail.
Eventuali anticipi o ritardi nei tempi di consegna indicati nella scheda prodotto, a preventivo o forniti tramite e-mail o telefono non sono identificabili al momento dell’ordine, ma solamente durante le fasi di preparazione, verranno comunicati tempestivamente non appena lo stesso venditore ne verrà a conoscenza. Ad ogni modo non potranno essere considerati dal cliente per richieste di risarcimento danni o indennizzo nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.
6. Modalità di pagamento
I prezzi riportati nella scheda prodotto degli articoli ordinabili online o preventivati e le relative spese di trasporto si intendono sempre IVA inclusa.
Seguendo il percorso per l’acquisto il cliente potrà selezionare le seguenti modalità di pagamento:
Bonifico bancario anticipato: le modalità di pagamento tramite bonifico bancario anticipato prevede l’accettazione e la validità dell’ordine, solo dopo l’avvenuto pagamento da parte del Cliente e ricevimento inequivocabile da parte di Idroclima Srl del bonifico bancario. I dati per eseguire il bonifico vengono comunicati nella pagina di conferma dell’ordine al termine della procedura online o nel preventivo inviato al Cliente. La causale del bonifico dovrà riportare il numero d’ordine, nome e cognome dell’interessato dell’ordine e copia della contabile dovrà essere inviata via mail ad Idroclima Srl.
7. Diritto di recesso
Per esercitare tale diritto il Cliente è tenuto, entro 8 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, ad informare il venditore ( Inserire il nome, l'indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono e di fax e l'indirizzo di posta elettronica.) della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica all'indirizzo del venditore) dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso ed indicando il numero d’ordine, il numero di fattura, codice e quantità degli articoli, se il recesso è parziale(solo in caso di acquisto di più articoli) o totale e le coordinate bancarie per ottenere il bonifico di rimborso (codice Iban dell’intestatario della fattura).
La merce dovrà essere restituita integra nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, protezioni interne, protezione esterne, pallet in legno ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, attrezzature montaggio, ecc.) all’indirizzo indicato dal venditore tramite corriere incaricato dal Cliente.
Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.
Idroclima Srl, dopo aver verificato l’integrità della merce, procederà entro 60 giorni dal rientro al riaccredito del valore del prodotto/i trattenendo esclusivamente l’importo delle spese di spedizione, servizi aggiuntivi ed eventuali spese di contrassegno sostenute per la consegna della merce presso il Cliente ed indicate nella fattura accompagnatoria.
Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto.
La spedizione per la restituzione del materiale, fino all’attestazione di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
In caso di danni al bene durante il trasporto di rientro, il venditore darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 8 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione e contemporaneamente sarà annullata la richiesta di recesso e quindi di rimborso.
Il venditore non risponde in nessun modo per danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate dal Cliente.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso la merce rimarrà a disposizione del Cliente per il suo ritiro a suo carico.
Il diritto di recesso NON è esercitabile nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Il diritto di recesso NON è altresì esercitabile nel caso in cui il cliente non sia identificabile come soggetto privato.
E' facoltà esclusiva del venditore concedere deroghe alle suddette norme.
8. Garanzie
I prodotti venduti da Idroclima srl sono coperti da garanzia convenzionale per 12 mesi, ai sensi del D.Lgs.206/05.
Ai sensi de D.Lgs. 206/05, la garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purchè il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente nel rispetto della sua destinazione d’uso.
Il Cliente è tenuto a verificare la merce ed il suo funzionamento entro 8 giorni dalla consegna. Eventuali difetti già presenti alla consegna del materiale dovranno essere comunicati al venditore entro 8 giorni dalla ricezione della stessa via e-mail, indicando il codice dell’articolo, dettagli e fotografie del difetto riscontrato.
Nel caso in cui il vendirore non fosse in grado di rendere al Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), la stessa potrà procedere alla sua sostituzione consensuale con un prodotto di caratteristiche analoghe o superiori a quello contestato oppure alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene.
Il bene in garanzia dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti.
Il Cliente si prenderà cura dell’organizzazione del trasporto di rientro della merce presso il venditore, che provvederà alla riconsegna merce sostitutiva/riparata in garanzia.
Il cliente è tenuto a conservare gli imballi originali e tutte le documentazioni supplementari dei prodotti acquistati fino alla decadenza dei termini di garanzia del prodotto.
Il venditore non garantisce i danni provocati da un uso non corretto dell'articolo (seguire le indicazioni presenti nel libretto d’uso)
Allo scarico della merce occorre in tutti i casi:
ESPRIMERE UNA RISERVA: il pacco viene accettato ma prima di firmare il documento il Cliente dovrà apporre la dicitura "Accetto con diritto di riserva", specificando per quanto possibile il danno riscontrato e nel caso in collo non fosse integro, apporre al momento dello scarico della merce la dicitura "COLLO NON INTEGRO". Sarà possibile una volta aperto il pacco e valutato il danno, essere risarciti in tempi celeri del danno subito.
RESPINGERE LA MERCE DANNEGGIATA: qualora non sia possibile accettare il pacco con riserva o nel caso in cui il danno sia comunque visibile senza dover aprire il pacco.
In ogni caso il Cliente è tenuto a segnalare il danno entro 8 giorni dalla consegna. In caso contrario il venditore non potrà rispondere di alcun danno.
9. Foro competente
I nostri Contratti di Vendita sono regolati dalle leggi della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia inerente o derivante dal Contratto in essere o dalla sua esecuzione sarà esclusivamente competente il Foro di Foggia.
Il Cliente è tenuto a conservare copia delle presenti “condizioni generali di vendita ed acquisto” in forma cartacea o elettronica valide al momento della stipula del contratto a distanza (ricezione ordine cliente).